Request and consultation of data that cannot be downloaded from the Geoportal
Richiesta e consultazione dati non scaricabili dal Geoportale
FOTO AEREE DI PROPRIETÀ DI REGIONE LOMBARDIA
Regione Lombardia dispone di un Archivio delle seguenti serie complete di fotografie aeree, disponibili solo in formato cartaceo (non digitale):
- ALIFOTO 1975 - Fotogrammi in bianco e nero, scala 1:15000
- TEM1 1980/82 - Fotogrammi a colori, scala media 1:20.000
- LOMBARDIA volo 1994 - Fotogrammi in bianco e nero, copertura area metropolitana e pianura, scala media 1: 25.000
Accesso ai dati:
Per richiedere la scansione digitale (in formato pdf a 600 dpi) delle fotografie disponibili occorre: specificare l'area di interesse ed inviare la richiesta all'indirizzo PEC: territorio_sistemiverdi@pec.regione.lombardia.it
Per consultare questi prodotti è necessario scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica - sit_rl@regione.lombardia.it - specificando le proprie richieste ed indicando i riferimenti per essere contattati.
Tempi di fornitura:
Attenzione: i tempi di preparazione dei materiali richiesti vanno da un minimo di 7 giorni ad un massimo di 30 giorni, in funzione del volume del materiale e del numero di richieste pervenute.
PRODOTTI NON DI PROPRIETÀ DI REGIONE LOMBARDIA
Regione Lombardia dispone di dati ed informazioni non di sua proprietà che può distribuire in formato digitale solo a determinate condizioni e con un utilizzo controllato. Si tratta di:
- Volo GAI 1954 (Istituto Geografico Militare – IGM)
- Rilievi L.I.D.A.R. (Laser Detection and Ranging)
- Ortofoto A.G.E.A. (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) 2012 - 2015 - 2018
VOLO GAI 1954
Il volo è stato realizzato dal Gruppo Aereo Italiano (GAI) negli anni 1954 - 1955, su input dell'Istituto Geografico Militare italiano (IGM). I fotogrammi cartacei sono disponibili in sola consultazione per chi ne faccia richiesta con una mail alla casella sit_rl@regione.lombardia.it
RILIEVI LIDAR
Regione Lombardia dispone dei rilievi realizzati dal Ministero della Transizione Ecologica nell'ambito del Piano Straordinario di Telerilevamento per la verifica e il monitoraggio delle aree a rischio idrogeologico molto elevato. I rilievi non coprono tutto il territorio regionale: il servizio di mappa Copertura rilievi Lidar, consultabile dal Geoportale, mostra quali sono le zone coperte. Per la sola fornitura “Rilievo 2010 - 2011 Ministero della transizione ecologica”, è disponibile anche il D.S.M. (Digital Surface Model).
Alcuni rilievi sono disponibili per chiunque li richieda, altri possono essere forniti solo a soggetti privati che debbano far fronte ad un adempimento normativo o che siano coinvolti in un procedimento amministrativo. Alle pubbliche amministrazioni (Comune, Provincia, CM, Ente Parco, etc) possono essere forniti tutti i dati senza alcun vincolo.
Distribuzione dati Lidar:
- I seguenti dati Lidar possono essere richiesti da chiunque liberamente, privati o pubbliche amministrazioni:
- Rilievo 2002-2003 Bacino Lariano Regione Lombardia
- Rilievo 2002-2003 Lago d'Iseo Regione Lombardia
- Rilievo 2005-2006 Autorità di bacino del Po
- Rilievo Adda 2014 Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (IRPI) - CNR
- Rilievo Oglio 2014 Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (IRPI) - CNR
- Rilievo Mera 2014 Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (IRPI) - CNR
- • I dati Lidar elencati sotto possono essere richiesti solo dalle pubbliche amministrazioni o dai soggetti privati che debbano far fronte ad un adempimento normativo o siano coinvolti in un procedimento amministrativo:
- Rilievo 2008 - 2009 Ministero della transizione ecologica
- Rilievo 2010 - 2011 Ministero della transizione ecologica
- Rilievo 2013 - 2015 Ministero della transizione ecologica
Come richiederli:
E' necessario compilare e firmare (in forma cartacea o digitale) il "Modulo di richiesta dati Lidar" (in allegato a questa pagina) ed inoltrarlo all'indirizzo PEC: territorio_sistemiverdi@pec.regione.lombardia.it
Nella richiesta è necessario specificare:
- la motivazione
- il o i codici "ID" della o delle tavole di riferimento, che si ottengono cliccando sulle celle della griglia inserita nel servizio di mappa “Copertura rilievi Lidar” pubblicato nel Geoportale. Al click del mouse, si apre una finestra di "pop up" nella quale è riportato l'identificativo di ciascuna tavola (es. "tavola D45300958_0101v12016-06-19v22016-06-20v3v4v5"). Se le Tavole sono più di 5 si consiglia di allegare anche un file excel con l'elenco degli ID delle tavole da richiedere.
Tempi di fornitura:
La preparazione dei materiali richiede da un minimo di 7 giorni ad un massimo di 30 giorni, in funzione del volume del materiale e del numero di richieste pervenute.
Vincoli di utilizzo
Le pubbliche amministrazioni o i soggetti privati che ne fanno richiesta dovranno impegnarsi a rispettare i vincoli di utilizzo specificati nel modulo di richiesta.
ORTOFOTO AGEA del 2012, 2015 e 2018
Le Ortofoto Agea del 2012, 2015, 2018 sono pubblicate sul Geoportale di Regione Lombardia in sola consultazione ma utilizzabili con qualsiasi applicazione Web GIS grazie al servizio W.M.S. (Web Map Service) riportato nella scheda Metadato di ognuna
Accesso ai dati:
Ne possono richiedere una copia le pubbliche Amministrazioni (es: Comune, CM, Ente Parco, etc) oppure i privati che abbiano avuto da una Pubblica Amministrazione l'incarico di svolgere un'attività istituzionale che ne renda necessario l'utilizzo, purché alleghi la copia dell'incarico stesso e la descrizione dell'attività da svolgere.
Come richiederle:
Per farne richiesta occorre compilare e firmare (in formato cartaceo o digitale) il "Modulo di richiesta Ortofoto per Enti pubblici" (in allegato a questa pagina) ed inviarlo alla Provincia di appartenenza - con cui Regione Lombardia ha sottoscritto un Accordo per la distribuzione - ai seguenti indirizzi:
ORTOFOTO 2012/2015 | ORTOFOTO 2018 |
NB Per le Province di Milano e Como la richiesta va inoltrata alla seguente pec di Regione Lombardia: territorio_sistemiverdi@pec.regione.lombardia.it |
|
Vincoli di utilizzo
Le pubbliche amministrazioni o i soggetti privati che ne fanno richiesta dovranno impegnarsi a rispettare i vincoli di utilizzo specificati nel modulo di richiesta.
SEGNALAZIONI ERRORI
Se si rileva un errore o inesattezza riguardo a dati e servizi, si prega di segnalarlo all'indirizzo di posta elettronica sit_rl@regione.lombardia.it
Allegati