Note legali
Regione Lombardia ha varato una iniziativa OpenData, per mettere a disposizione i propri dati in formato aperto e utilizzabile da programmi informatici, al fine di aumentare la trasparenza, abilitare la nascita di nuovi servizi per cittadini e abilitare le imprese allo sviluppo di nuovi business.
I vincoli d'uso dei diversi prodotti resi disponibili: servizi di visualizzazione di mappe, servizi di download di dati, applicazioni o altre risorse sono descritti nel catalogo contenente le schede descrittive dei metadati, al quadro "Informazioni su distribuzione, limitazioni d'uso e accessibilità", nella voce "limitazioni d'uso".
I dati scaricabili tramite il servizio di Download del Geoportale sono messi a disposizione con licenza IODL 2.0 o con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 Italia.
Il tipo di licenza assegnata è descritta nella scheda informativa associata a ogni gruppo di layer, accessibile tramite l'icona con cui si visualizzano i metadati, nel quadro "Informazioni su distribuzione, limitazioni d'uso e fruibilità", nella voce "Licenze specifiche".
 
Con licenza di tipo IODL 2.0 sei libero di:
  • riprodurre, distribuire al pubblico, concedere in locazione, presentare e dimostrare in pubblico, comunicare al pubblico, messa a disposizione del pubblico inclusa, trasmettere e ritrasmettere in qualunque modo, eseguire, recitare, rappresentare, includere in opere collettive e/o composte, pubblicare, estrarre e reimpiegare le informazioni;
  • creare un lavoro derivato ed esercitare sul lavoro derivato i diritti di cui al punto precedente, per esempio attraverso la combinazione con altre informazioni (mashup).
A condizione di:
  • indicare la fonte delle informazioni e il nome del Licenziante (Regione Lombardia) includendo, se possibile, una copia di questa licenza o un collegamento (link) a essa;
  • non riutilizzare le informazioni in un modo che suggerisca che abbiano carattere di ufficialità o che il Licenziante approvi l'uso che fai delle Informazioni;
  • prendere ogni misura ragionevole affinchè gli usi innanzi consentiti non traggano in inganno altri soggetti e le informazioni medesime non vengano travisate.
Con licenza del tipo CC-BY-NC-SA 3.0 Italia sei libero di:
  • di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera;
  • di modificare quest'opera.
Alle seguenti condizioni:
  • Attribuzione - Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire avallo o sponsorizzazione dell'utente originario.
  • Non commerciale - Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
  • Condividi allo stesso modo - Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa.
CONSULTABILITA' DELLA PRESENTE INFORMATIVA
La presente informativa è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lo standard P3P ("Platform for Privacy Preferences Project") proposto dal World Wide Web Consortium (www.w3c.org), essa può essere soggetta ad aggiornamenti senza preavviso.