FAQ
Le domande che ci pongono più frequentemente gli utenti del Geoportale della Lombardia.

Mi serve poter scaricare le Ortofoto di tutto il territorio regionale. Sapete dirmi come posso fare?

Può utilizzare il Servizio Ortofoto AGEA 2012 (WMS) inserendo l'indirizzo "http://www.cartografia.regione.lombardia.it/ArcGIS10/services/wms/ortofoto2012_wms/MapServer/WMSServer" in un visualizzatore geografico (software GIS).

Le ortofoto non possono essere fornite in copia ai soggetti privati. La copia dei dati è riservata agli enti pubblici e alla loro distribuzione provvedono le Province, esclusa Milano.

Se possibile vorrei stampare una porzione della carta tecnica regionale 1:10.000 relativa ad un Comune. Come devo fare?

Dal Servizio "Download dati" del Geoportale deve scegliere l'opzione "sezioni CTR" ed inserire il nome del Comune che le interessa nella "Selezione alfanumerica". Si aprirà una finestra a sfondo azzurro da cui fare direttamente il Download delle sezioni che interessano. Una volta scaricate si potranno poi stampare.

Non so come fare per scaricare un Foglio CARG, mi potreste dare istruzioni?

Per aprire i raster del CARG deve inserire nella ricerca "Applicativo CARTOGRAFIA GEOLOGICA (PROGETTO CARG) Mappe e documenti". Si aprirà un quadro di unione con le varie sezioni dal quale potrà aprire e scaricare solo i fogli il cui numero appare sottolineato.

Per aprire i vettoriali del CARG, invece, ha tre opzioni:

  • dalla stessa pagina descritta sopra dovrà fare doppio clic sull'icona "Download documenti CARG" (dal menu su sfondo verde in alto a destra, l'icona tonda con freccia verde verso il basso). Si aprirà una pagina con l'elenco dei fogli CARG da scaricare;

  • può accedere direttamente alla pagina da cui scaricare i fogli CARG digitando http://www.cartografia.regione.lombardia.it/viewer25/assets/images/legend/carg.htm;

  • aprendo il Servizio "Download dati" del Geoportale e scegliendo tra i dati "Vettoriali" il gruppo che interessa tra quelli il cui nome comincia con "Cartografia geologica 50000 -Foglio...". Dopo avere selezionato i file che servono ed averli trasferiti nella colonna "Elenco layer selezionati", occorre inserire il proprio indirizzo mail e premere Invio. Il sistema invierà automaticamente un messaggio con il link per scaricare i dati.

Per qualsiasi altro dubbio sui prodotti CARG infine, deve consultare il "Manuale di consultazione dati geologici" pubblicato sul Geoportale.

 

Ho scaricato i file relativi alla rete di approvvigionamento idrico regionale dal vostro Geoportale. Se ne aprono 4 con lo stesso nome ma diversa estensione. Ho provato ad aprirli con alcuni programmi senza risultati soddisfacenti. Qual è il programma migliore per aprire ciascuno dei file indicati?

I file forniti nei formati che lei cita (shp, shx, dbf, sbn, xml, ecc...) compongono, tutti insieme, lo "shape file". Per aprirlo deve utilizzare un software GIS. Ne può trovare molti in formato liberamente utilizzabile attraverso Internet (QGis, Geoserver, GeoOxygen, ecc...). Regione Lombardia utilizza un prodotto a licenza ESRI che si chiama ArcGis.

Ho provato a scaricare alcuni file shp relativi alla provincia di Mantova ma non sono riuscito a trovare dei file topografici relativi all'edificato. Che cosa esattamente devo scaricare?

I file relativi agli edifici si trovano nel "Database topografico regionale- DBTR", classe "edificato", composta da più livelli informativi. Per sapere se i dati dell'area di interesse sono disponibili deve consultare lo "Stato Database topografici" disponibile tra i servizi del Geoportale, ricercare la Provincia ed il Comune. Qualora nell'ultima colonna della tabella Stato_ avan compaia "Pubblicato nel DBT regionale" significa che i dati sono disponibili e potrà scaricarli.
Per la Provincia di Mantova sono pubblicati solo pochi comuni, perché la maggior parte non ha realizzato il Database topografico.
Per questi comuni potrebbe utilizzare, anche se con minor grado di dettaglio perché fornisce un'interpretazione delle aree edificate, la delimitazione dell'urbanizzato tratta dalla banca dati DUSAF 4.

Ho cercato di scaricare dalla sezione "Download" del vostro sito il DTM della provincia di Brescia, ma ho visto che sono disponibili solo file in formato immagine. Come posso fare per averli in formato elaborabile?

Per scaricare il file originale deve inserire nella ricerca del Geoportale "DTM 20 - formato ESRI GRID" , quindi cliccando su "Apri" si attiva il download dei file, che dovrà salvare sul suo PC e quindi aprire con apposito software di tipo GIS.

Oltre al DTM 20 sono disponibili DTM con una risoluzione maggiore?

Attualmente non abbiamo ancora un formato DTM di maggiore dettaglio.

Vi chiedo di inviarmi la Newsletter del Geoportale ad un altro indirizzo mail: quello con cui mi sono registrato infatti non funziona più.

Dovrà iscriversi nuovamente alla Newsletter con il nuovo indirizzo. Per quanto riguarda il vecchio indirizzo e_mail deve prendere l'ultima Newsletter che ha ricevuto e cliccare in basso sulla scritta eliminazione. Le comparirà un avviso di avvenuta cancellazione. Altrimenti può inviare una e-mail a: sit_rl@regione.lombardia.it