null Catasto regionale della Rete escursionistica della Lombardia (REL)

Il Catasto REL contiene le informazioni identificative, descrittive e geografiche dei percorsi escursionistici della Lombardia, fornite dagli enti territoriali competenti (es. Comunità Montane, Enti gestori di aree protette, ecc.).

I percorsi inseriti nel Catasto, istituito in base alla Legge regionale 5/2017 “Rete escursionistica della Lombardia e interventi per la valorizzazione delle strade e dei sentieri di montagna di interesse storico” ed aggiornato il 9 settembre 2021, sono distinti in sentieri escursionistici, sentieri alpinistici, vie ferrate, siti di arrampicata e presentano una o più di queste caratteristiche:
•    essere compresi in aree protette, parchi, siti di Rete Natura 2000, PLIS, ecc.
•    essere d’interesse storico-culturale, religioso, sportivo o paesaggistico-ambientale;
•    essere funzionali alla realizzazione del sistema a rete dei percorsi.

Il catasto contiene, tra l’altro, le seguenti informazioni: segnaletica posizionata lungo i percorsi, punti di presenza acqua, strutture ricettive, strutture attrezzate (con particolare riferimento a vie ferrate e siti di arrampicata, ma anche aree picnic e parchi di divertimento).
Questa versione del database è in fase di collaudo. I dati inseriti hanno UNICAMENTE valenza informativa, si SCONSIGLIA quindi di utilizzarli ai fini escursionistici: il dataset è stato infatti realizzato utilizzando come base di riferimento la CTR10 e le Ortofoto (aggiornamento 2015 o successive), con un errore massimo tollerato fino a 10 m.

Regione Lombardia declina ogni responsabilità per l’utilizzo improprio di tali informazioni.

Vai al metadato