19-09-2018

Il GeoPortale è anche “mobile”

Il GeoPortale è ora disponibile anche nella versione "mobile" per tablet e dispositivi mobili con uno schermo di almeno otto pollici di diagonale. Dall'indirizzo www.geoportale.regione.lombardia.it digitato sul navigatore internet del proprio dispositivo, si potrà accedere a tutti i servizi disponibili ottimizzati per la visualizzazione da tablet. Il GeoPortale, infatti, riconoscerà in automatico il browser/dispositivo e presenterà la visualizzazione adeguata.

Maggiori dettagliInformazioni suIl GeoPortale è anche “mobile” »

03-07-2018

Interroga il territorio

Pubblicato un nuovo strumento web che consente agli utenti di ottenere, per ciascun punto del territorio lombardo, le informazioni relative ai vincoli ambientali, urbanistici, paesaggistici, idraulici, ecc che gravano su quel punto. L'applicativo "Interroga il territorio" è stato realizzato per coadiuvare la compilazione dei moduli edilizi unificati e standardizzati, nelle sezioni che riguardano: la localizzazione dell'intervento, la strumentazione urbanistica comunale, la zonizzazione sismica, i vincoli relativi alle aree protette, i vincoli paesaggistici, idrogeologici, quelli relativi ai beni tutelati dalla Soprintendenza e così via. L'interrogazione fatta a video genera un report che elenca nel dettaglio ciascuno dei vincoli intercettati e la fonte da cui deriva l'informazione. I dati riportati nel report sono a titolo conoscitivo; si rimanda alla consultazione delle fonti di provenienza per la corretta interpretazione. Tutti i dati e le informazioni contenuti nel report sono riportati a titolo puramente ricognitivo e non certificano in modo probatorio la presenza dei vincoli eventualmente rilevati.

Maggiori dettagliInformazioni suInterroga il territorio »

20-06-2018

SIBA - Sistema Informativo Beni e Ambiti paesaggistici

Nel 2018 il SIBA è migrato nel nuovo visualizzatore del Geoportale ed è stato personalizzato con l'aggiunta di nuovi campi ai vincoli delle "Aree di notevole interesse pubblico". Le funzionalità del nuovo visualizzatore sono più adeguate alla ricerca dei vincoli paesaggistici ed il tasto "identify" restituisce informazioni più dettagliate e accurate.

Maggiori dettagliInformazioni suSIBA - Sistema Informativo Beni e Ambiti paesaggistici »

09-04-2018

Progetto strategico di sottobacino del torrente Seveso

Pubblicato il servizio di mappa del "Progetto strategico di sottobacino del torrente Seveso" approvato con D.G.R. 7563 del 18/12/2017.

Maggiori dettagliInformazioni suProgetto strategico di sottobacino del torrente Seveso »

15-03-2018

Sezioni trasversali corsi d'acqua

Pubblicato il 12 marzo 2018, il nuovo servizio di mappa riporta le sezioni trasversali dei corsi d'acqua e ne rende disponibili i dati associati: geometria dell'alveo, dei terreni circostanti e dei manufatti e dati idraulici. Interrogando la singola sezione vengono visualizzate le informazioni relative alla portata, ai livelli ed alla velocità per i diversi tempi di ritorno nonchè le sezioni in formato .pdf. Dal tasto "documenti allegati" accessibile dal visualizzatore, è possibile scaricare i file in formato .xls delle singole sezioni.

Maggiori dettagliInformazioni suSezioni trasversali corsi d'acqua »