15-01-2016

RETICOLO IDROGRAFICO REGIONALE UNIFICATO (WMS)

Pubblicato il nuovo servizio WMS relativo al reticolo idrografico regionale unificato risultato della condivisione dei reticoli idrografici presenti negli uffici della Regione Lombardia.

Maggiori dettagliInformazioni suRETICOLO IDROGRAFICO REGIONALE UNIFICATO (WMS) »

15-01-2016

STRADE AGROSILVOPASTORALI

Pubblicato un nuovo livello informativo relativo alle Strade Agro Silvopastorale censite dalle Comunita' Montane a fine anno 2015 in collaborazione con la Direzione generale Agricoltura e organizzate nell' applicativo SIVASP. I dati sono disponibili anche col servizio di DOWN LOAD.

Maggiori dettagliInformazioni suSTRADE AGROSILVOPASTORALI »

13-10-2015

S.P.IN. GNSS

E' stato attivato in Ottobre 2015 il servizio SPIN GNSS: Servizio di Posizionamento Interregionale GNSS di Regione Piemonte e Regione Lombardia. Il sito fornisce i dati di posizionamento satellitare rilevati da un'infrastruttura di stazioni permanenti interregionale, con la finalità di rendere precise al centimetro le misurazioni topografiche sul territorio, inquadrate nel sistema di riferimento geodetico nazionale ed europeo. A chi è rivolto Il servizio è rivolto ai professionisti pubblici e privati che devono effettuare misure di precisione per rilievi topografici, cartografici, catastali e per monitoraggi delle deformazioni di opere e di versanti naturali.. L'infrastruttura attivata da Regione Piemonte e Regione Lombardia, in seguito ad un accordo di collaborazione per la costituzione e la gestione di un'unica rete GNSS per il posizionamento satellitare, è stata realizzata tramite il ripristino, ove possibile, delle stazioni permanenti GNSS installate in territorio lombardo con il precedente servizio "GPS Lombardia" e tramite il potenziamento dell'infrastruttura del Centro di Calcolo della rete, a cura dei tecnici dell'Ufficio Geodetico di CSI-Piemonte, che già si occupava della gestione e del mantenimento della rete per Regione Piemonte. Le operazioni sono in fase di completamento ma già ora gli utenti possono accedere gratuitamente al servizio per la correzione dei propri rilievi, in tempo reale ed in post-processamento, sul territorio delle due Regioni. Oltre agli evidenti vantaggi legati alla gestione integrata del sistema, la rete interregionale garantisce agli utenti una maggiore omogeneità nell'inquadramento e nella precisione delle loro misure, soprattutto lungo il confine tra le due Regioni. Come accedere Per accedere al Servizio: http://www.spingnss.it/spiderweb/frmIndex.aspx

Maggiori dettagliInformazioni suS.P.IN. GNSS »

09-10-2015

WORKSHOP ASITA 1° OTTOBRE 2015

La struttura SIT integrato della Regione Lombardia ha organizzato il seminario "Un'infrastruttura multitask per la gestione del territorio in Lombardia" il 1° ottobre 2015 nel corso della Conferenza ASITA di Lecco. Sono state presentate le diverse attività realizzate negli ultimi due anni, le prossime iniziative e il Nuovo Geoportale per la fruizione dei dati territoriali, in modalità user friendly. Si ringraziano l'organizzazione ASITA, i relatori e tutti coloro che sono intervenuti rendendo l'evento un utile momento di confronto. La sala piena, la partecipazione attenta ed interessata del pubblico ha fornito agli organizzatori, oltre che soddisfazione personale, un utile stimolo per proseguire nelle attività intraprese. Un centinaio i presenti di cui la metà di enti pubblici e l'altra metà tra aziende e professionisti, otto le relazioni presentate che sono consultabili nell'allegato che potete scaricare qui.

Maggiori dettagliInformazioni suWORKSHOP ASITA 1° OTTOBRE 2015 »

08-10-2015

CARTA GEOMORFOLOGICA APPLICATA

La mappa geomorfologica con elementi di geologia applicata è una sintesi multiscala dei dati geologici, litologici, geomorfologici, di uso e di difesa del suolo che fanno parte del patrimonio conoscitivo di Regione Lombardia. Una carta così concepita è un importante strumento di ausilio alla pianificazione, gestione, programmazione del territorio e alla valutazione quantitativa e qualitativa del rischio idrogeologico.

Maggiori dettagliInformazioni suCARTA GEOMORFOLOGICA APPLICATA »