11-05-2016

Catasto georeferenziato impianti rifiuti

Pubblicato il Catasto Georeferenziato Impianti Rifiuti (C.G.R.-Web) che contiene le informazioni relative a tutti siti impiantistici regionali ("unità locali") in esercizio o comunque autorizzati, quali ad es. dati amministrativi, potenzialità, operazioni di trattamento e CER autorizzati. Da "C.G.R web" si può visualizzare la posizione geografica degli impianti sul territorio lombardo.

Maggiori dettagliInformazioni suCatasto georeferenziato impianti rifiuti »

09-05-2016

Attestato del territorio

Il servizio consente di identificare e quantificare il rischio naturale (idrogeologico, sismico, incendi boschivi) e/o antropico (industriale, incidenti stradali) associato a qualunque punto del territorio della Lombardia. L'Attestato del territorio rielabora un insieme di dati relativi all'atmosfera (vento, precipitazioni, fulmini), al suolo (quota, pendenza, numero del mappale catastale, uso del suolo, altezza max neve, dissesti, classe di fattibilità geologica, pericolosità sismica locale) e al sottosuolo (accelerazione sismica, geologia, radon) e li restituisce sotto forma di indici di criticità (cinque da bassa a molto alta). I dati vengono elaborati ed aggiornati nell'ambito del PRIM (Programma Regionale Integrato di Mitigazione dei rischi). Le informazioni dell'Attestato sono visualizzabili cartograficamente sul Geoportale e scaricabili sul proprio PCsotto forma di report descrittivo in formato .pdf con l'opzione "Download Attestato del Territorio". La mappa geomorfologica con elementi di geologia applicata è una sintesi multiscala dei dati geologici, litologici, geomorfologici, di uso e di difesa del suolo che fanno parte del patrimonio conoscitivo di Regione Lombardia. Una carta così concepita è un importante strumento di ausilio alla pianificazione, gestione, programmazione del territorio e alla valutazione quantitativa e qualitativa del rischio idrogeologico. Le mappe e i report su base comunale possono essere consultati dai Servizi online Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione

Maggiori dettagliInformazioni suAttestato del territorio »

17-03-2016

Aggiornamento confini Aree Protette

Aggiornati i perimetri del Parco Lombardo Valle del Ticino ( DGR 4794 del 08/02/2016) e delle Torbiere del Sebino ( DCR IX/263 di Agosto 2011).

Maggiori dettagliInformazioni suAggiornamento confini Aree Protette »

07-03-2016

Aumentano gli accessi al Servizio SPIN GNSS Piemonte-Lombardia

Il Servizio di Posizionamento INterregionale SPIN - attivato nel 2015 - fornisce gratuitamente i dati di posizionamento satellitare rilevati da 30 stazioni GNSS (global navigation satellite system) collegate tra loro in rete e distribuite in maniera omogenea sul territorio delle Regioni Piemonte e Lombardia. Il servizio è molto apprezzato dai professionisti che devono fare misure di precisione per rilievi topografici, cartografici, catastali. Da quando è stato attivato si è registrato un sensibile incremento dell'utilizzo del Servizio SPIN GNSS sia in Piemonte che in Lombardia. Rispetto a febbraio 2015, infatti, è raddoppiato il numero totale delle utenze che attualmente sono oltre 1200. Sono aumentate anche le iscrizioni di nuovi utenti in Lombardia ed è quasi triplicato il totale delle ore mensili di connessione che, nell'ultimo mese, sono state 2000; segno che la rete viene utilizzata con continuità in entrambe le Regioni e che il servizio riveste una buona importanza in termini di utilità tecnica. Il report degli accessi è disponibile a questo indirizzo: http://www.spingnss.it/spiderweb/frmIndex.aspx

Maggiori dettagliInformazioni suAumentano gli accessi al Servizio SPIN GNSS Piemonte-Lombardia »

02-03-2016

Limiti Amministrativi 2016 con aggiornamenti DBT/PGT – Aggiornamento

In data 01/03/2016 è stato pubblicato sul Geoportale l'aggiornamento dei "Limiti amministrativi 2016 con aggiornamenti DBT/PGT" conseguente alla Legge regionale 30 dicembre 2015. Inoltre sono state aggiunte le informazioni riguardanti le norme istitutive dei nuovi comuni dopo il 2014.

Maggiori dettagliInformazioni suLimiti Amministrativi 2016 con aggiornamenti DBT/PGT – Aggiornamento »