Il servizio consente di interrogare qualsiasi punto del territorio della Regione Lombardia per ottenere le informazioni che lo caratterizzano dal punto di vista ambientale, paesaggistico, infrastrutturale, urbanistico, ecc…. L'interrogazione restituisce i dati relativi ai vincoli rilevati in un'area di raggio definito dall'utente intorno al punto identificato. Nel corso del 2021 è stato integrato in modo da fornire un supporto anche alle analisi di contesto territoriale nell'ambito delle relazioni paesaggistiche e a supporto della pianificazione forestale.
Per ottenere il report “Interroga il Territorio" occorre scegliere la penultima icona a destra nel menu degli strumenti in alto a destra – quindi scegliere il raggio di interrogazione desiderato - premere sull’icona rossa – posizionare il mouse sulla mappa - eseguire l'interrogazione con un click su “Esegui”. Si produrrà l'elenco dei livelli informativi e – scegliendo “Download pdf” – si otterrà il report riassuntivo dei livelli informativi intercettati.
Per ottenere il report “Interroga il Paesaggio" occorre scegliere l’ultima icona a destra nel menu degli strumenti in alto a destra – quindi scegliere il raggio di interrogazione desiderato - premere sull’icona rossa – posizionare il mouse sulla mappa - eseguire l'interrogazione con un click su “Esegui”. Si produrrà l'elenco dei livelli informativi e – scegliendo “Download pdf” – si otterrà il report riassuntivo dei livelli informativi intercettati.
Tutte le informazioni contenute nel report sono riportate a titolo puramente informativo e non certificano in modo probatorio la presenza dei vincoli eventualmente rilevati.