null Attestato del territorio

Il servizio consente di identificare e quantificare il rischio naturale (idrogeologico, sismico, incendi boschivi) e/o antropico (industriale, incidenti stradali) associato a qualunque punto del territorio della Lombardia.

L'Attestato del territorio rielabora un insieme di dati relativi all'atmosfera (vento, precipitazioni, fulmini), al suolo (quota, pendenza, numero del mappale catastale, uso del suolo, altezza max neve, dissesti, classe di fattibilità geologica, pericolosità sismica locale) e al sottosuolo (accelerazione sismica, geologia, radon) e li restituisce sotto forma di indici di criticità (cinque da bassa a molto alta).

I dati vengono elaborati ed aggiornati nell'ambito del PRIM (Programma Regionale Integrato di Mitigazione dei rischi). Le informazioni dell'Attestato sono visualizzabili cartograficamente sul Geoportale e scaricabili sul proprio PCsotto forma di report descrittivo in formato .pdf con l'opzione "Download Attestato del Territorio".

La mappa geomorfologica con elementi di geologia applicata è una sintesi multiscala dei dati geologici, litologici, geomorfologici, di uso e di difesa del suolo che fanno parte del patrimonio conoscitivo di Regione Lombardia. Una carta così concepita è un importante strumento di ausilio alla pianificazione, gestione, programmazione del territorio e alla valutazione quantitativa e qualitativa del rischio idrogeologico.

Le mappe e i report su base comunale possono essere consultati dai Servizi online  Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione